venerdì 10 ottobre 2008













“quando il bambino era bambino
se ne andava a braccia appese

voleva che il ruscello fosse un fiume
il fiume un torrente
e questa pozza il mare

quando il bambino era bambino
non sapeva d'essere un bambino

per lui tutto aveva un'anima
e tutte le anime erano tutt'uno

quando il bambino era bambino
su niente aveva un'opinione

non aveva abitudini

sedeva spesso a gambe incrociate
e di colpo sgusciava via

aveva un vortice tra i capelli
e non faceva facce da fotografo

quando il bambino era bambino
era l'epoca di queste domande:

perché io sono io

e perché non sei tu?

perché sono qui?

e perché non sono lì?

quando é cominciato il tempo
e dove finisce lo spazio?

la vita sotto il sole
é forse solo un sogno?

non é solo l'apparenza di un mondo davanti a un mondo
quello che vedo, sento e odoro?

c'é veramente il male?

è gente veramente cattiva?

come può essere che io
che sono io
non c'ero prima di diventare?

e che un giorno io
che sono io
non sarò più quello che sono?

quando il bambino era bambino
per nutrirsi gli bastavano pane e mela
ed é ancora così

quando il bambino era bambino
le bacche gli cadevano in mano
come solo le bacche sanno cadere
ed é ancora così

le noci fresche gli raspavano la lingua
ed é ancora così

a ogni monte sentiva nostalgia di una montagna ancora più alta
e in ogni città sentiva nostalgia di una città ancora più grande
e questo é ancora così

sulla cima di un albero
prendeva le ciliegie tutto euforico
com'é ancora oggi

aveva timore davanti ad ogni estraneo
e continua ad averne

aspettava la prima neve
e continua ad aspettarla

quando il bambino era bambino
lanciava contro l'albero un bastone
come fosse una lancia

… ancora continua a vibrare”



…lascia che sia
sarà quel che ha da essere


ti bacio

1 commento:

Anonimo ha detto...

quanto è scritto tra le virgolette mi riporta anni indietro, nel secolo scorso, quand'ero bimbo
ed un buco sotto la radice di un castagno, due ricci, tre foglie e due sassi bastavano per costruire una città favolosa densa d'avventure.

:o)

ivanpuntodietro