mercoledì 25 gennaio 2012










bozzolo

il luogo ideale

la fontana

la casa interiore

la caverna

lo studio la scelta l'obbiettivo

il discernimento

cammino lungo quella spiaggia di posidonia
all'ombra della torre sveva

il sentiero porta verso la montagna
...è un cammino consapevole

la caverna buia si apre improvvisamente su un fianco della montagna

è buio il suo ingresso
...buio e misterioso

mi riparo dietro un lastrone di roccia
ho paure delle paure che usciranno all'aperto

un denso fumo nero comincia a fuoriuscire da quella bocca nera
non identifico quello che copre

fluttua e aleggia mentre si dirige verso me

sono colma d'ansia
guardo e non so decidermi su come affrontare tutto ciò

sparo un dardo d'anestetico verso quella paura
così
riesco a prenderla e portarla verso una pozza

non è troppo faticoso spingerla completamente dentro
e vederla sciogliersi e dissolversi

il liquido ridiventa chiaro dopo l'annullamento
nessuna traccia della nube della paura

rifletto su cosa fosse

gli altri

paura degli altri
quella nube erano gli altri...

invito un'altra paura ad uscire dalla caverna

una sorta di puzzola titubante
fa capolino dalla caverna

questa volta sono preparata

noto nella puzzola l'ardire nell'avvicinarsi a me per fagocitarmi
e nel medesimo tempo
un terrore nell'accostarsi

riconosco nella puzzola una parte di me
e questo mi da la forza per eseguire la stessa dinamica applicata in precedenza

la prendo per la coda
la porto verso la pozza lasciandola cadere giù
e assisto alla sua disgregazione

questa puzzola la mia paura d'affrontarmi

un quid si fa forza dentro me
mentre varco la soglia della caverna

è un lunghissimo antro buio

bonifico con uno spruzzino
le pareti della caverna con il liquido della pozza
ed assisto alla liquefazione di tutte quelle paure non ben identificate
che la abitavano
...che mi abitavano?

proseguo lungo il cunicolo
ed intuisco il leggero chiarore sul fondo

una luce improvvisa mi porta incontro
il fantastico nonno il mio papà
insieme ad una schiera di persone di cui non serbo ricordo

sto bene...

una figura emerge dalla folla

sicura e sorridente si incammina verso me
...la riconosco

sono io

mi tocca
...e diventiamo un tutt'uno

fuori da questo mondo di luce
c'è un fantasmatico drago ad aspettarmi

mi abbarbico al suo dorso
e mi lascio librare
su questo mondo sconosciuto

atterro su un pianoro e so che devo arrivare alla sommità della collina

la via corre velocissima mentre la percorro
entità non ben identificate tentano di rallentare e fermare
il mio andare

non bloccano il mio cammino
sono io che ponendogli attenzione modifico rallento e fermo

noto un simbolo sulla destra della strada
l'incontro tra l'orizzontale e il verticale
...c'è sempre un punto in cui da sempre ci si ritrova

è da un punto centrale che è possibile avere la percezione
del basso e dell'alto
di destra e sinistra
da avanti e dietro

mi conforta tutto ciò
e riscopro un credo che tenevo lontano

il desiderio di volermi bene avanza e mi riempie

la mia stella margherita si concretizza
accompagnandomi...


2 commenti:

Uriel ha detto...

Ehm.... dov'è che sta quella pozza? =)

Scherzi a parte (scherzi, mica tanto!)è bellissima la navigazione che racconti e sembra di sentire l'energia che pervade il tutto, con quel "desiderio di volermi bene" nel fondo che spiega e comprende tutto il movimento.
U.
PS: bella anche l'Egretta garzetta,come tutte le tue foto del resto, colta in fragrante!
Warning: la Posidonia non vive sulle spiagge ma nei fondali, ma forse tu intendevi le banquette e gli egagropili che ne segnalano la presenza.

johakim ha detto...

Mi sembri giunta ad un punto della tua vita in cui ormai è stato "cancellato e pulito" abbastanza. Eradicato il legame col passato, salutato chi ci ha accompagnati nel cammino e teso le braccia verso un mondo nuovo ma.. soprattutto hai riscoperto te stessa.
Immagino sia stato un lungo e difficile lavoro... ma ora la farfalla che sta uscendo dal bozzolo è sicuramente splendida e piena di luce.
Sono felice d'averti accompagnata, seppur da lontano, in questa tua trasformazione.
Ben tornata Nio...!

Un bacio
Joh